Il Presidente Onorario della F.I.K. Davide Tizzano

Il Circolo Canottieri Napoli ha ricevuto il Diploma d’Onore del Collare d’Oro, massima onorificenza del Comitato Olimpico. La cerimonia si è svolta oggi pomeriggio, presso il Salone dei Trofei al Molosiglio, alla presenza del presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, dei massimi dirigenti del sodalizio giallorosso e dei giornalisti. Il presidente Malagò ha consegnato la massima onorificenza del Coni al presidente dello storico circolo giallorosso, Edoardo Sabbatino. “E’ un momento magico per il nostro sodalizio. – ha esordito Sabbatino – Sono onorato di condividere questa onorificenza con in campioni di ieri e di oggi. Abbiamo festeggiato il Centenario, ma non ci fermiamo perché abbiamo implementato i nostri progetti che coniugano sport, cultura e sociale, avendo quale punto di riferimento finale sempre i giovani. A breve faremo anche un convegno internazionale sulle problematiche giovanili, coinvolgendo anche i giovani che arrivano da realtà meno fortunate del Mediterraneo, al fine di creare le premesse di una formazione sociale di aiuto per questi ragazzi (corsi di formazione, borse di studio, etc.). Luca De Filippo fece la proposta di questo progetto in occasionale del trentennale della scomparsa del padre, e noi abbiamo deciso di sposare la causa”. Nel suo intervento, il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò ha detto: “Il Circolo non solo ha tagliato traguardi prestigiosi, ma si è sempre impegnato sotto il profilo etico, sociale, educativo. Questo traguardo sia d’esempio per i giovani verso i quali lo sport può dare tanto. Inoltre, siamo nati (in riferimento al Comitato Olimpico) entrambi nel 1914”. Strette di mano e complimenti per il sodalizio giallorosso anche da parte del sindaco , Luigi De Magistris. “Mi complimento con tutto il Circolo, di cui sono anche socio onorario, per il traguardo importantissimo raggiunto. – ha affermato De Magistris – Colgo l’occasione per annunciare la volontà di contribuire insieme al Coni alla candidatura italiana per le Olimpiadi del 2024, offrendo i nostri scenari fantastici soprattutto per gli sport acquatici, e per dire alla città che a breve saremo pronti con il bando per assegnare la gestione dei vari impianti sportivi della città”. Parole di elogio anche da parte del presidente del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis. “ Complimenti al Circolo per il traguardo, anzi mi riprometto di frequentarlo maggiormente essendo stata la prima volta oggi per me” ha evidenziato De Laurentiis, affrontando anche la questione stadio che era stato oggetto di un pranzo riservato insieme al sindaco De Magistris e Malagò. Il presidente azzurro diventerà, inoltre, socio onorario del Circolo Canottieri Napoli. Nel corso della cerimonia, sono stati premiati il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, l’amministratore delegato Coni Servizi, Alberto Miglietta, il componente giunta nazionale, Nello Talento, il direttore marketing Coni Servizi, Diego Nepi, il presidente della Federazione Italiana Canotaggio, Giuseppe Abbagnale, il presidente della Federazione Italiana Motonautica, Vincenzo Iaconianni, il direttore tecnico della Nazionale di scherma, Sandro Cuomo, il presidente regionale del Coni, Cosimo Sibilia, l’assessore allo Sport del comune di Napoli, Ciro Borriello, ed il delegato allo Sport della Regione Campania, Luciano Schifone. Inoltre, il presidente Giovanni Malagò, con il presidente Edoardo Sabbatino, i due vice presidenti Davide Tizzano e Vittorio Lemmo hanno premiato gli atleti più rappresentativi del Circolo Canottieri Napoli. Per il Nuoto, Stefania Pirozzi, Ambra Esposito, Mario Sanzullo e Fabiana Lamberti, per la Pallanuoto, il capitano della squadra, Fabrizio Buonocore e i due nazionali, Fabio Baraldi e Alessandro Velotto, per la Vela, Giada De Blasio, per la Motonautica, Gianmaria Di Meglio, per il Canottaggio, Stefano De Micco, Mario Cella, Gianluigi Serpone e Luciano D’Agostino, per il Triathlon, Alessandro D’Ambrosio e Silvia Scarpetta. In serata poi, invece, si è svolta la consueta “Festa degli Sportivi” con la premiazione degli atleti giallorossi che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione 2014 .

Presidente Onorario della F.I.K.
Presidente Onorario della F.I.K. , il pluricampione olimpico Davide Tizzano
tizzano
Da sx il Sindaco di Napoli De Magistris, il Presidente del CONI Malagò, il Presidente Onorario della F.I.K Tizzano. , il Presidente del Calcio Napoli De Laurentis ed il Presidente del Circolo Canottieri Sabbatino.