Stage di Kendo – Acerra 10/03/2019

suburiIl giorno domenica 10 marzo 2019 si è tenuto ad Acerra uno stage intensivo di Kendo coordinato dal M° Roberto Bucca, componente della Commissione Tecnica Nazionale FIK e organizzato dal M° Salvatore Tamburro, delegato regionale della Campania.

Numerosa è stata la partecipazione degli atleti provenienti da diverse città italiane, che con impegno, dedizione e passione hanno contribuito a rendere questa esperienza ancora più bella e produttiva sul piano dell’apprendimento.

Lo stage era aperto a tutti gli atleti, senza distinzione di età e/o anni di pratica del Kendo e ha visto come ospite anche Yohsuke Aikawa, un giovane giapponese naturalizzato napoletano, che ha legato molto con la nostra federazione e che spesso si allena con noi.

Svolgimento dello stage

suburiUna volta ultimate le procedure di registrazione allo stage di Kendo, gli atleti si sono disposti in modo ordinato per procedere ai saluti di inizio. Successivamente si è passati all’esecuzione dei suburi sui quali è stata posta molta attenzione sia sul piano dell’allenamento fisico per l’agonista, sia sul piano della corretta postura da assumere per scongiurare eventuali infortuni.

Una volta riscaldati si è passati all’approfondimento di alcuni aspetti fondamentali del Kendo quali il concetto di seme e quello … Leggi tutto....

Stage Propedeutic Kendo

Domenica 5 novembre 2017, alle ore 10:00, si terrà a Salerno lo Stage Propedeutic Kendo con il maestro Luigi Di Maio.  L’evento avrà luogo nella palestra Fitness Club in Via Aldo Moro – Mercato S. Severino (SA).… Leggi tutto....

Shochu-Geiko Acerra 2017

Buonasera a tutti,
nella mattina di sabato 22 luglio si è tenuta ad Acerra una sessione di Shochu-Geiko (allenamento estivo) nel quale si sono approfonditi aspetti teorici e pratici del Kendō.
Abbiamo iniziato con un po’ di storia per poi proseguire con l’approfondimento tecnico. Si è posta molta attenzione al rapporto tra istruttore e allievo. Questo aspetto va ritenuto fondamentale da assimilare perché ogni allievo ha i propri tempi di apprendimento e una diversa predisposizione fisica alla pratica. Bisogna comprendere anche quali sono le motivazioni che muovono i suoi passi lungo “la Via della spada” e fornirgli gli stimoli giusti affinché possa proseguirla.
L’allenamento è proseguito con una serie di suburi che sono stati analizzati nel dettaglio per poi concludersi con un approfondimento del kirikaeshi.
Così come non ci ha fermato il freddo invernale allo stesso modo non ci siamo lasciati ostacolare dal caldo estivo. 

Colgo l’occasione per ringraziare a nome di tutti il maestro Salvatore Andreetti per gli insegnamenti ricevuti e il maestro Salvatore Tamburro per l’ospitalità degna di nota.
Il prossimo appuntamento sarà a settembre in data da destinarsi.

Buona vacanza a tutti e a presto rivederci! 😎

Shochu-Geiko Acerra 2017 Shochu-Geiko Acerra 2017 Shochu-Geiko Acerra 2017 Shochu-Geiko Acerra 2017 Shochu-Geiko Acerra 2017 Shochu-Geiko Acerra 2017 Shochu-Geiko Acerra 2017
Leggi tutto....

Invito a dimostrazione di Kendo

Dimostrazione di kendo

Il giorno venerdì 23 Giugno 2017 si è tenuta una dimostrazione di Kendo su invito del’istruttore Roberto Bucca e del Presidente della A.S.D. Amici della Polizia Fiamme Oro di Vibo Valentia. Presenti il Presidente della F.I.K. M° Raffaele Di Leonardo, il Consigliere M° Maria Rita Girolamo ed il M° Franco Bucca.

Un grazie a Roberto ed al Presidente per l’accoglienza. Un benvenuto nella ns. Federazione al nuovo dojo.


Altre foto:

2-1 3 4-1 5-1 6 7 8-1 9 10Leggi tutto....

Corso di formazione per allenatore di Kendo I Dan

DELEGATO REGIONE CAMPANIA F.I.K.

ALLE ASSOCIAZIONI

 

CORSO DI FORMAZIONE PER ALLENATORE DI KENDO 1° DAN
Questa Federazione a partire dal mese di Luglio 2017, organizzerà degli
incontri riservati ai tecnici provenienti da altre discipline di arti marziali con un
età minima di 18 anni ed in possesso di un grado minimo di 1° kyu o qualifica
tecnica della propria disciplina, Laureati o laureandi in Scienze Motorie.
Obiettivo del corso è quello di acquisire le competenze tecniche per poter
insegnare il Kendo, ottenendo il grado di 1° DAN e la qualifica di Allenatore.
Gli incontri si terranno di sabato (vedi schema allegato) e si svolgeranno con
formula teorica e pratica. Il dojo di svolgimento degli incontri sarà ad Acerra
presso A.S.C.D. Studio Arti Marziali: KARATE-DO Via Venezia, 15 – Parco Les
Suites, e comunque verranno comunicate, in tempo utile, eventuali variazioni
di sedi e date.Tutte le adesioni dovranno pervenire presso la segreteria del Delegato
Campania Federale F.I.K., entro e non oltre il 31 maggio c.a. inviando il modulo
in allegato compilato in tutte le sue parti a: salvatore_tamburro@virgilio.it
Alla fine dei sei incontri, che verranno tenuti e diretti da Maestri F.I.K., si
terranno degli esami atti al conseguimento del grado
Leggi tutto....