Storia della Federazione

La Federazione Italiana Kendo, nota anche con la sigla FIK, è un ente di organizzazione di controllo del Kendo in Italia. Gli affiliati alla FIK possono ottenere, con richiesta personale e dopo la revisione del file, il riconoscimento dei gradi attraverso il Nippon Seibukan Dojo di Kyoto / Zen Nihon Sogo-Budo Renmei (All Japan Budo Federation). Lo Zen Nihon Sogo-Budo Renmei (All Japan Budo Federation) è una federazione internazionale dedita alla salvaguardia ed all'insegnamento delle arti marziali tradizioni giapponesi e di Okinawa, e fa capo all'organo di governo nazionale del Budo giapponese con protezione della Casa Imperiale

Nasce nel 1980 e viene successivamente riconosciuta quale Disciplina Sportiva Associata (DSA) nella Federazione Italiana Scherma (FIS) e quindi entra a far parte del Comitato Olimpico Nazionale. In tale federazione, la FIK milita sino al marzo 2003. Il Kendo ottiene il riconoscimento del GAISF (General Association of International Sports Federations), nell’assemblea di Seoul (Corea del Sud) nel 2006, ratificato poi alla riunione del GAISF di Monaco nel 2006. Nel dicembre dello stesso anno a Bruxelles, il Kendo viene inserito nei World Martial Arts Games e l’anno successivo a viene fissata Bangkok la prima edizione per il