Kendo, l’arte marziale dei samurai

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di spada “katana” e antiche tecniche di combattimento del Sol levante. Arriva per la prima volta a Napoli un torneo nazionale di “Kendo”, l’arte marziale dei samurai, organizzato dalla “Fik” (Federazione Italiana Kendo), in collaborazione con l’associazione sportiva partenopea Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di spada “katana” e antiche tecniche di combattimento del Sol levante. Arriva per la prima volta a Napoli un torneo nazionale di “Kendo”, l’arte marziale dei samurai, organizzato dalla “Fik” (Federazione Italiana Kendo), in collaborazione con l’associazione sportiva partenopea “Samurai Academy”.

Il torneo inizierà con una cerimonia di apertura il primo dicembre alle 10, all’interno Palazzetto polifunzionale dello sport di Fuorigrotta in via Adriano. Attesi spettatori da tutta Italia e oltre cento atleti, per gare individuali maschili e competizioni femminili.

Non solo colpi e fendenti. Il “Kendo” (che tradotto significa “Il cammino della spada”) studia le stesse tattiche adoperate per quasi mille anni dai guerrieri giapponesi, contaminando l’arte del combattimento con la katana e la filosofia zen orientale, per chiunque s’incammini lungo il “Bushido”, idealmente la “via del guerriero”.

Poco più di un mese fa, quest’affascinante disciplina è tornata a Napoli. Vi mancava da oltre vent’anni. Allo stadio San Paolo ha aperto infatti un corso tenuto dal maestro Alfredo Santopietro (due volte a settimana, il lunedì e venerdì alle 20, ingresso calciatori, palestra b, info 327 044 2894) che è stato allievo del primo campione italiano di Kendo Nino Della Moglie, scomparso nel 2009.(paolo de luca)

Fonte ( http://napoli.repubblica.it/sport/2013/11/07/news/kendo-70474819/ )