Incontri – Riunione A Rimini Tra La Federscherma, La Federazione Italiana Kendo E La Confederazione Italiana Kendo

Roma 22 maggio 2008 – A Rimini in data 15 maggio si è svolta una produttiva riunione tra le due associazioni che rappresentano ed organizzano in Italia la
disciplina del Kendo. Alla riunione hanno partecipato il Presidente
della Confederazione Italiana KENDO  Dr. Mauro Navilli accompagnato dal
Dr. Gianfranco Moretti e Matteo Petri ed il presidente della Federazione Italiana Kendo M° Raffaele Di Leonardo accompagnato dal Vice Presidente Luigi Di Maio e dal Dr. Carmelo Rosolo.
La riunione ha evidenziato la massima disponibilità da entrambe le parti dando modo ai rappresentanti delle due componenti del Kendo Italiano di passare in rassegna tutte le tematiche del movimento e nell’ individuare un percorso che abbia come obiettivo comune quello di riunificare il movimento del Kendo in Italia.
Durante l’incontro il presidente Navilli della C.I.K. ha manifestato la volontà di individuare un percorso che attraverso una eventuale modifica di alcuni punti del
proprio statuto, possa portare al riconoscimento della disciplina del Kendo da parte del CONI coinvolgendo in questa iniziativa i rappresentanti della F.I.K;. per contro il Presidente della F.I.K. Di Leonardo, nel prendere atto della disponibilità della C.I.K., ha manifestato tutto l’interesse della F.I.K. ad assecondare l’iniziativa proposta da Navilli, ponendo in evidenza l’esigenza di un confronto su basi paritarie, per mezzo di una norma transitoria , avente come obiettivo la riunificazione del movimento.
Dopo una attenta analisi delle varie tematiche, gli intervenuti hanno manifestato vivo apprezzamento per l’iniziativa intrapresa dal Presidente della
Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso, prodigatosi per favorire l’
incontro tra le due Associazioni. Fra le parti si è convenuto sulla necessità di dare un preciso segnale alla base mediante alcune iniziative: la prima di queste sarà la creazione di un link fra il sito della C.I.K. e della F.I.K. per una migliore conoscenza e diffusione dell’attività della disciplina; inoltre è programmata per il giorno 24
maggio p.v. una riunione di carattere tecnico istituzionale tra i rappresentanti delle due componenti del Kendo Italiano ed il Presidente della Commissione Statuti e Regolamenti della FIS al fine di valutare l’aderenza ai principi ispiratori del CONI del costituente Statuto pur nel rispetto delle peculiarità del Kendo.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di permettere al movimento Kendo di ritrovare quell’unità di intenti al fine di ottenere il riconoscimento da parte del CONI e
quindi entrare a pieno titolo nell’organizzazione dello Sport Italiano.

Fonte ( http://www.federscherma.it/64-news-importate/ultime-dalla-federazione/17040-incontri-riunione-a-rimini-tra-la-federscherma-la-federazione-italiana-kendo-e-la-confederazione-italiana-kendo )